AnotherWayTo Teach

Porta la neuroinclusione nella tua offerta formativa!



I tuoi corsi di formazione riescono a coinvolgere davvero ogni destinatario?

AnotherWayTo Teach ti guida nell’applicazione dei principi dell’Universal Design for Learning (UDL) per progettare percorsi formativi efficaci in grado di soddisfare le diverse esigenze di apprendimento all’interno della tua Azienda.



Perché AnotherWayTo Teach?

La formazione aziendale non è mai a taglia unica. Ogni persona elabora le informazioni e apprende in modo diverso. Un corso efficace deve essere progettato per rispondere a questa variabilità.

Con AnotherWayTo Teach, impari a:

  • Progettare corsi formativi che rispettino la variabilità cognitiva, linguistica e culturale delle tue persone.
  • Applicare i principi dell’Universal Design for Learning (UDL) per garantire esperienze di apprendimento inclusive e accessibili for all.
  • Creare contenuti e attività che stimolino la partecipazione e l’interesse, promuovendo il coinvolgimento attivo.
  • Ridurre barriere e ostacoli all’apprendimento massimizzando l’efficacia della tua offerta formativa.

Perché è importante?

Sempre più normative a livello nazionale ed europeo richiedono alle aziende di adottare politiche e pratiche inclusive, anche nella formazione del personale.

Progettare percorsi formativi che rispettino i principi dell’inclusione non è solo una scelta strategica, ma anche un requisito per conformarsi agli standard di accessibilità e richiesti dalla legge.

A chi è rivolto?

Questo corso è pensato per aziende che vogliono migliorare la qualità e l’efficacia della propria offerta formativa interna, coinvolgendo tutto il personale in percorsi significativi e stimolanti.

È particolarmente indicato per:

  • Manager e addetti alla Formazione del personale 
  • Chiunque si occupi di creare materiali didattici o corsi per il proprio team.

Cosa prevede il percorso?

Masterclass

  • Approfondiamo il framework dell’Universal Design for Learning (UDL) e spieghiamo come integrarlo nella progettazione di corsi formativi e attività di valutazione dell’apprendimento.
  • Forniamo strategie pratiche per strutturare contenuti e attività in modo neuroinclusivo, rispettando le diversità cognitive e le modalità di apprendimento.
  • Offriamo una panoramica delle buone pratiche, delle linee guida e delle normative attualmente vigenti in materia di accesso alla formazione per le persone neurodivergenti.

Teach Lab

  • Lavoriamo con Team specifici per analizzare corsi di formazione già esistenti o progettare nuovi percorsi.
  • Identifichiamo le criticità e proponiamo soluzioni per metodologie didattiche e valutative più accessibili, coinvolgenti ed efficaci.
  • Guidiamo il tuo Team nella creazione di corsi su misura, ottimizzati per soddisfare le esigenze di una platea eterogenea.



AnotherWayTo Teach: un’esperienza su misura

Ogni realtà è unica, con esigenze e obiettivi differenti. Per questo i nostri percorsi sono sartoriali,  personalizzabili in base alle peculiarità e alle specifiche esigenze della tua Azienda.

Porta la tua formazione a un nuovo livello: contattaci per costruire il tuo percorso su misura e riprogettare il lavoro in chiave brain-friendly for all!