Consulenza1:1

Neurodivergenza al lavoro: consulenza 1:1 per le tue risorse neurodivergenti

Un’unica soluzione non può (sempre) andare bene per tutti e tutte!

Se sei un’azienda, puoi richiedere questa consulenza per supportare colleghi e colleghe neurodivergenti nel loro percorso professionale, adottando soluzioni concrete e personalizzate che favoriscano benessere, engagement e performance. Un vantaggio concreto per la persona e per l’azienda (win-win).

Se invece sei tu ad avere una neurodivergenza, questa è un’opportunità che puoi proporre alla tua azienda per ricevere il supporto personalizzato necessario a esprimere al meglio il tuo potenziale!

Perché scegliere il percorso di consulenza 1:1?

Ogni persona neurodivergente ha il proprio modo di affrontare il lavoro. La nostra consulenza parte dall’individuo per guidarlo a:

  • Riconoscere e valorizzare i propri punti di forza per esprimerli al massimo nel contesto lavorativo.
  • Identificare eventuali ostacoli e sviluppare strategie personalizzate per superarli in modo efficace.
  • Migliorare la consapevolezza di sé e del proprio funzionamento neurocognitivo per affrontare con sicurezza il lavoro quotidiano con sicurezza e serenità.
  • Trovare strumenti e strategie per gestire il carico di lavoro, organizzare le attività e migliorare la produttività.

A chi è rivolto?

  • Colleghi e colleghe neurodivergenti:
    Per acquisire maggiore consapevolezza di sé, potenziare i propri punti di forza e sviluppare strategie personalizzate per affrontare le sfide quotidiane con fiducia e serenità.
  • Manager e responsabili HR:
    Per apprendere buone pratiche nella gestione e nel supporto di collaboratori e collaboratrici neurodivergenti, favorendo un ambiente di lavoro neuroinclusivo che valorizzi il loro potenziale e promuova dinamiche relazionali e operative ottimali all’interno del Team.

Il coinvolgimento dei manager: una parte integrante del percorso

Perché il supporto individuale funzioni davvero, deve essere accompagnato da un ambiente di lavoro pronto ad accogliere e valorizzare ogni risorsa.

Collaboriamo con il manager per creare un sistema di supporto personalizzato, che favorisca la comunicazione e la collaborazione.

  • Definiamo insieme gli obiettivi: Identifichiamo le necessità della persona e le aspettative aziendali, creando un piano condiviso.
  • Collaboriamo durante tutto il percorso: Il manager riceve indicazioni pratiche su come supportare al meglio la risorsa e valorizzare il suo contributo.
  • Facilitiamo un dialogo continuo: Promuoviamo la comunicazione tra dipendente e manager, rafforzando la collaborazione e migliorando l’integrazione nel Team.

Questo approccio integrato garantisce che le strategie sviluppate siano sostenibili e allineate agli obiettivi aziendali.

Contattaci oggi per un supporto personalizzato che fa la differenza.