AnotherWayTo Be offre diverse modalità di intervento per integrare la neuroinclusione nel tuo contesto aziendale.
Talk divulgativo
Un’esperienza immersiva che combina divulgazione, testimonianze, dati, insight e momenti di interazione, per far emergere il valore della neurodiversità e della neurodivergenza nel mondo del lavoro.
Target: Tutta la popolazione aziendale e/o team specifici
Obiettivi: comprendere la neurovariabilità, eliminare i bias per promuovere un cambiamento culturale e migliorare così la collaborazione e il benessere cognitivo.
Ma non solo! Il talk rappresenta un’occasione di autoscoperta per le persone neurodivergenti che non sanno di esserlo o lo hanno scoperto tardivamente.
Masterclass & Neuroinclusion Lab
Una masterclass interattiva con insight, dati e approfondimenti specifici sulla neurodiversità nel contesto lavorativo. Un laboratorio esperienziale focalizzato su PerformNuance, un modello innovativo e strategico, per superare la tradizionale idea di performance, comprendere e valorizzare le diverse sfumature di pensiero nonché di talento individuale, creando un ambiente che permetta a ognuno di eccellere.
Target: Manager e Team HR
Obiettivi:
Per i Manager – rafforzare la leadership neuroinclusiva per ottimizzare le strategie di gestione dei team. Acquisire strumenti per valorizzare e gestire team eterogenei, favorendo un clima collaborativo e aumentando il benessere cognitivo e la produttività. Ridurre il turnover e i costi legati alla mancata valorizzazione delle risorse.
Per i Team HR – sviluppare competenze per la selezione, l’inserimento, lo sviluppo e la gestione del personale in chiave neuroinclusiva e brain-friendly. Eliminare le barriere per intercettare e valorizzare talenti unici, riducendo il rischio di perdere risorse di valore.
Neuroinclusion Think Tank
Un percorso di decostruzione e co-costruzione strategica per ripensare la gestione del personale in un’ottica neuroinclusiva. Attraverso la lente dell’Universal Design, il gruppo di lavoro riprogetta i processi di selezione, on-boarding, gestione e sviluppo del personale e definisce policy specifiche per garantire un’esperienza lavorativa equa, efficace e sostenibile, valorizzando ogni risorsa nella sua unicità.
Target: Team HR
Obiettivo: Rendere la neuroinclusione un elemento chiave nella gestione delle risorse umane, migliorando l’efficacia organizzativa e trasformando la variabilità neurocognitiva in un vantaggio competitivo.